mercoledì 18 aprile 2012
Caro benzina, scopri con lo smartphone dove il pieno costa meno
Di questi tempi risparmiare il più possibile sul carburante è un quasi un dovere, visti i costanti rincari dei prezzi al litro. Come? Una soluzione per trovare quantomeno il distributore più conveniente nei paraggi può essere di installare l'app sullo smartphone. Si trovano per Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry e gli altri sistemi operativi sui rispettivi application store. Soprattutto per i primi due è ampia la scelta di software che consentono di individuare dove si spende meno.
Come per esempio l'applicazione ufficiale gratuita di Prezzibenzina che preleva i dati dall'omonimo sito Prezzibenzina.it (accessibile anche dal browser del telefonino) che mostra sulla mappa le informazioni sulle medie nazionali di benzina, diesel, Gpl e metano. Dal sito per computer si possono eseguire ricerche nella città e visualizzare i risultati sulla mappa interattiva; sul cellulare con Android, Symbian, Bada e sull'iPhone si ottengono informazioni georeferenziate dei distributori. In parole semplici, lo smartphone rileva la posizione attraverso il Gps e indica nel raggio d'azione predefinito le pompe disponibili con i relativi prezzi, così da andare al risparmio a colpo sicuro.
Non è l'unica scelta, alternative sono Whatgas Benzina Prezzi (Android), BenzinaOggi (Android), Pompe Bianche (iOS) che mostra la posizione dei distributori liberi, Prezzi Carburanti (Windows Phone) e le app di navigazione per smartphone come TomTom, Garmin e CoPilot che sfruttando il collegamento dati su rete cellulare permettono di individuare dove rifornirsi. Un approccio simile a quello già disponibile sui Pnd "connessi", cioè che prevedono la Sim telefonica integrata per accedere ai servizi Live tra cui la visualizzazione dei punti di rifornimento del carburante con indicazione dei prezzi.
E per tenere sotto controllo le spese, ecco un'altra serie di app tra cui Rifornimento Calc (Android), Risparmio di carburante (Android) oppure Il Pieno (iOS) per tenere traccia dei costi di spostamento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento