Pagine

trade

giovedì 19 luglio 2012

CircleTime per iPhone, un nuovo e originale Calendario




CircleTime - HedgeHog  
L’App Store è da sempre un pozzo interminabile di idee, in cui vanno a confluire, oltre app spazzatura e plagi, anche tante applicazioni che spiccano per la loro originalità e testimoniano la volontà degli sviluppatori di rinnovare ed evolvere continuamente il nostro modo di interagire con uno smartphone. Oggi vi voglio parlare di una singolare applicazione: CircleTime, un calendario dall’insolita interfaccia circolare che cerca di “rivoluzionare” la gestione del calendario sull’iPhone. La ricetta si basa su in ingrediente molto semplice, ma dalle notevoli potenzialità: una ghiera circolare rotante contenente i giorni del mese o le ore della giornata. Su questa architettura gli sviluppatori sono riusciti a costruire un’applicazione che, se al primo approccio può sembrare tutto fuorché intuitiva, una volta compreso il meccanismo, può ben aspirare a sostituire l’app Calendario di default in iOS.
Probabilmente CircleTime è una di quelle applicazioni che più necessitano una recensione: gli sviluppatori infatti non hanno scelto la strada dell’intuitività, ma hanno creato un’interfaccia che nella sua complessità di comprensione, nasconde anche incredibili potenzialità, inimmaginabili su altre app dello stesso genere. Come già accennato, l’user interface si compone di una ghiera centrale, divisa in due sottili circoli concentrici colorati: il primo, quello più interno, indica i mesi dell’anno (evidenziati nel lato esterno dalle iniziali dei rispettivi mesi); il secondo più esterno, comprende un arco di 30 giorni. Quest’ultimo circolo ha a sinistra i numeri dei giorni del mese e a destra le iniziali dei giorni della settimana corrispondenti. Vediamo tutti i dettagli.



Noi possiamo agire solo sul cerchio più esterno, facendolo ruotare in senso orario o antiorario a nostro piacimento. In questo modo non siamo più relegati all’interno di un mese, ma possiamo visualizzare, all’interno dei 30 spazi a disposizione, la fine di un mese e l’inizio di un altro. In questo screenshot ad esempio visualizziamo i giorni dal 9 luglio al 7 agosto:


Dalla prima immagine avrete già notato che questi sottili circoli assumono due colori diversi: giallo e blu. Cosa significano? Il giallo evidenzia tutto il tempo già trascorso, che ci lasciamo alle spalle; il blu invece sottende una porzione di tempo al di là da venire, in particolare una durata di tempo che ci separa da un determinato giorno che selezioniamo. Nel seguente screenshot ad esempio abbiamo selezionato il giorno 22 luglio: fino al 17 luglio il circolo è giallo, perché già trascorso, mentre il tempo che ci separa dalla data selezionato è blu, e la sua durata viene indicata al centro della ghiera, ovvero “5 DAYS”.


Ad “unire” idealmente il circolo esterno e quello interno (ovvero i mesi con gli anni) ci pensa un piccolo semicerchio bianco, che troviamo adiacente al circolo colorato interno. Esso corrisponde ai 30 giorni visualizzati nel cerchio esterno rispetto alla durata dell’intero anno. Se infatti muoviamo la ghiera noteremo che anche questo semicerchio si muove in senso concorde. Un ultimo utile consiglio per navigare all’interno del calendario è quello di eseguire un doppio tap al centro del cerchio per ritornare al giorno corrente.
Per andare a visualizzare in dettaglio ogni singolo giorno, nelle sue 24 ore, basta selezionarne uno e cliccare sul pulsante nell’angolo inferiore di destra. Avremo un’interfaccia simile, ma questa volta all’esterno del cerchio troveremo le ore della giornata e all’interno dei semicerchi colorati, ovvero degli eventi che abbiamo inserito nel calendario. Prima di passare agli eventi sveliamo la funzione dei due pulsanti superiori: permettono semplicemente di saltare rispettivamente avanti e indietro di un anno.


Per creare un nuovo evento, dopo aver scelto il giorno, andiamo a cliccare, nella barra superiore, a destra, il tasto “+”, e utilizziamo tutte le ricche opzioni già viste sul Calendario di iOS. Il pallino accanto al numero del giorno si colorerà del colore rispettivo al calendario in cui è collocato l’evento. Nella parte inferiore dell’interfaccia vedremo l’elenco degli eventi giorno per giorno, ma se vogliamo consultare l’elenco completo potremo cliccare il pulsante nell’angolo in basso a sinistra. Il pulsante “Calendar” ci permette infine di andare a gestire i nostri calendari, e andarli a modificare direttamente dall’app stessa.


Ma non è finita qui! CircleTime nasconde anche un’altra utile funzione, ovvero la selezione di un’intervallo tra due date. Bisogna effettuare un doppio tap su un giorno per selezionare l’inizio dell’intervallo, e un singolo tap per indicare la fine. Il circolo si colorerà di viola, e nella sezione inferiore avremo tutti gli eventi che intercorrono tra un estremo e l’altro dell’intervallo!


Va ammesso: la semplicità immediata non è di casa in CircleTime, ma come già detto, solo una volta presa confidenza con l’interfaccia e la navigazione all’interno del calendario si possono apprezzare a pieno le funzioni aggiuntive che può regalare. Prime tra tutte la possibilità di visualizzare qualsiasi intervallo di date (entro il limite di 30 giorni) e quella di selezionare un’insieme di giorni con un semplice doppio tap. Altra bellissima feature è la visualizzazione “interna” delle 24 ore di un qualsiasi giorno, che pecca però nel non essere interattiva, ma sa offrire un’intuitiva visione degli eventi che si susseguono in una giornata. Non è di meno pregio la possibilità quasi istantanea di calcolare i giorni che ci separano da una data o separano due date a scelta. A coronare il tutto vi è il supporto ad iCloud, le opzioni di condivisione di eventi o interi calendari e l’integrazione con il centro notifiche.
Ma oltre alle funzioni aggiuntive che può vantare quest’app, merita un discorso a parte l’interfaccia: semplice, funzionale e davvero suggestiva! Solo guardando a prima vista gli screenshot interni dell’app, pur non capendo niente del funzionamento, si deve ammettere che l’interfaccia affascina, soprattutto gli utenti più “geek”, sempre alla ricerca di soluzioni nuove e differenti! Nessuno, al primo contatto, direbbe mai che si tratti di un’app per gestire il calendario. E proprio questo è quello che colpisce!
Per assaporare tutto questo e rivoluzionare il vostro modo di gestire il calendario, vi bastano solo €0.79, e uno tra i seguenti dispositivi: iPhone 4, iPhone 4S o iPod Touch 4G.

Nessun commento:

Posta un commento