Pagine

trade

martedì 18 dicembre 2012

Google Maps torna su iPhone e iPad

Google Maps - Google, Inc.

Dopo tante indiscrezioni, è ufficiale: le mappe di Google tornano sull'iPhone, grazie ad un'app scaricabile dallo store Apple. L'annuncio sul blog di Mountain View che parla di un'app «riprogettata interamente» e di «un'interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce». Il divorzio tra Apple e Google si era consumato prima del lancio dell'iPhone a giugno. Ma le mappe poi elaborate da Cupertino hanno scatenato molte polemiche tanto che l'ad Tim Cook si è scusato con gli utenti e ha pure licenziato il responsabile del flop Richard Williamson.

Le novità. «L'applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D», spiega sul blog di Google Daniel Graf, responsabile di Maps per il mobile. La nuova applicazione di Google Maps è disponibile da oggi per iPhone e dal 4 gennaio per iPod Touch sulle piattaforme iOS 5.1 e successive (cioè dalla quarta generazione in poi dei dispositivi), in oltre 40 Paesi e 29 lingue tra cui cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo.

Il navigatore vocale. «Alla base di questa applicazione c'è il nostro costante impegno a migliorare la mappatura mondiale fornendo informazioni dettagliate su oltre 80 milioni di esercizi commerciali e luoghi di interesse - aggiunge Graf -. A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici. Siamo certi che questo nuova e piacevole esperienza possa essere un buon punto di partenza. Continueremo a migliorare Google Maps per voi, giorno dopo giorno», conclude.

La descrizione ufficiale su App Store

“Naviga nei luoghi che ti interessano con Google Maps, ora disponibile per iPhone. Trova mappe complete, precise e facili da usare con la ricerca locale Google, utilizza la guida vocale passo passo, trova indicazioni di trasporto pubblico, prova Street View e altre funzioni incorporate. Utilizza Google Maps per trovare i migliori luoghi dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con le valutazioni e recensioni di persone di cui ti fidi. Effettua l’accesso per salvare i tuoi luoghi preferiti e accedere rapidamente a tutte le tue ricerche e indicazioni che hai precedentemente consultato sul tuo computer, direttamente sul tuo cellulare.

Ricerca

Trova indirizzi, luoghi e attività commerciali in tutto il mondo con la ricerca locale di Google.
Scopri posti dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con valutazioni e recensioni locali.
Accedi per sincronizzare ricerche, indicazioni e luoghi preferiti tra il computer e il telefono.
Indicazioni stradali

Utilizza le indicazioni stradali vocali passo passo.
Trova l’itinerario migliore per i tuoi viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi.
Accedi a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo.
Street View e immagini

Guarda viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo con Street View.
Guarda gli interni di 100.000 attività in tutto il mondo.
Visualizza immagini satellitari ad alta risoluzione di luoghi in tutto il mondo.
Semplice e facile da usare

Una nuova esperienza di utilizzo di Google Maps sul tuo iPhone.
Interfaccia semplificata e con un nuovo design per un’esplorazione ancora più facile dei luoghi che ti interessano.
Utilizza le mani per esplorare la mappa e navigare tra i risultati”.

La app la potete scaricare gratis nell'Apple Store.

lunedì 17 dicembre 2012

Office su iPhone e iPad. Ad un’unica condizione


Microsoft rilascerà Office su iPhone e iPad, solo se Apple concederà una deroga al suo modello 70 / 30, stipulato con tutti i developer di terze parti finora. Solo un accordo speciale, fra Apple e Microsoft. Microsoft che, ricordiamo, salvò Apple dalla bancarotta, rilasciando Office per Mac, ai tempi del ritorno di Steve Jobs – intesa che per altro salvò anche Microsoft dalle grinfie dell’Antitrust USA.
Soltanto se Apple concederà una percentuale maggiore allo sviluppatore Microsoft, potrà avere sul suo App Store l’unica app che finora è mancata e che potrebbe rendere l’iPad un tablet di fascia enterprise: Office. Microsoft tuttavia traghetterà Office sullo store di iOS solo se strapperà ad Apple un accordo “tagliato su misura”, uno “special deal”. Senza, potrebbe continuare la battaglia. Lo riporta All Things D.
TheVerge riportava nelle scorse settimane, in esclusiva, che Office per iPad, iPhone ed Android sarebbe in cantiere. Secondo le indiscrezioni, si chiamerà Office Monile. E Microsoft rilascerà le versioni di Office per la piattaforma Android (che detiene il 75% del mercato smartphone) e iOS (che detiene meno del 15% del mercato smarphone e circa il 50% di quello tablet) a inizio 2013. Office Mobile permetterà agli utenti di account Microsoft divisionare file Word, PowerPoint ed Excel sui loro dispositivi mobili, smartphone o tablet. Ma l’editing dei documenti richiederà l’abbonamento ad Office 365, stando a quanto scrive The Verge.
Le apps forniranno funzionalità basic di editing, ma niente a che fare con la controparte desktop. Microsoft in precedenza aveva confermato di essere al lavoro su una versione di Office per Windows Phone, iOS ed Android, ma senza mai dare indicazioni su una data o dettagli tecnici. Per le apps CloudOn, OnLive Desktop e Documents to Go, l’arrivo di Office Mobile rappresenterà una vera sfida.
Come SkyDrive e le apps OneNote, Office Mobile richiederà un account Microsoft; e per l’editing la sottoscrizione a Office 365. Precedenti indiscrezioni, parlavano di un rilascio per iOS a febbraio e per Android a maggio, ma tali dati erano state descritte come “indicazioni non accurate”. Microsoft però non aveva voluto offrire altri dettagli a quanto aveva riportato un sito Ceco. Secondo The Verge le indiscrezioni attuali dimostrano che le apps sono realtà, e arriverà prima l’applicazione per iOS.
Però, per il via libera di Office su iOS, Microsoft è pronta a dare battaglia e ad ottenere un vantaggio rispetto a tutti i developer su App Store.
Office Mobile per iPhone, iPad ed Android è in arrivo a inizio 2013 

Fonte: www.itespresso.it

Flickr? Ora è meglio di Instagram

Flickr - Yahoo!

Ora lo possiamo dire: Flickr ha smesso di cullarsi sugli allori. Dopo anni passati nella convinzione di essere sempre e comunque la miglior piattaforma al mondo di photo-sharing, il servizio di Yahoo ha (finalmente) deciso di cambiare marcia.
Lo si capisce dalla nuova app rilasciata per iPhone, qualcosa di più di un semplice restyling ma una vera e propria applicazione ridisegnata ex novo, con molte, moltissime novità."Qualcosa - ci spiega Jennifer Davies, Head of Social and Communities Products EMEA Product Marketing - che permetterà agli utenti di realizzare foto migliori, di esplorare gli scatti più belli provenienti da ogni parte del mondo e di condividerli facilmente".
Qui di seguito proveremo a spiegarvi nel dettaglio cosa cambia:
Viste giustificate alla Pinterest
Il rinnovamento grafico è naturalmente la prima cosa che salta all’occhio. Dopo il refresh della versione desktop ora tocca alle applicazioni mobili rifarsi il trucco. Si comincia da questa app per iPhone (a breve seguirà anche quella per Android) completamente ridisegnata all’insegna delle viste giustificate (alla Pinterest per intenderci). Il risultato finale è decisamente piacevole, e va ben al di là delle modifiche cosmetiche: apprezzabile, più di ogni altra cosa, la possibilità di sfruttare per intero i 4 pollici del Retina Display dell'iPhone e di navigare le pagine sia in verticale che in orizzontale.
Verticale o landscape? Questione di pixel…
La nuova applicazione di Flickr per iPhone è stata concepita per sfruttare a pieno tutte le opportunità offerte dai telefonini di nuova generazione, a cominicare dall’accelerometro. Basta ruotare il telefono in modalità landscape per avere una vista a tutto schermo della foto caricata, zoomabile in lungo e in largo, per arrivare - volendo - fino al pixel della risoluzione originaria.
Flickr-iPhone-4
L’angolo delle informazioni
Dal rullino dell’iPhone è possibile selezionare una o più foto contemporaneamente caricarle direttamente su Flickr (la velocità di upload – ci fa sapere lo staff della società – è stata aumentata). A quel punto sarà possibile cliccare sul pulsante “i” collocato sull’angolo destro dello schermo per aprire una pagina con tutte le informazioni di dettaglio: dalle coordinate geografiche dello scatto al tipo di fotocamera utilizzata, dalla velocità otturatore alla sensibilità ISO, dall’integrazione nei Gruppi a quella nei cosiddetti "set".
Flickr-iPhone-6
Arrivano i filtri
Ogni buona applicazione di photo-sharing che si rispetti non può fare a meno dei filtri fotografici. Così anche Flickr segue il trend del momento e, sfruttando un servizio offerto da Aviary, regala ai suoi utenti un ricco carnet di opzioni per il foto-editing: si possono eliminare gli occhi rossi, ad esempio, ma anche correggere luminosità e saturazione oltre che – naturalmente – applicare filtri preconfezionati, anche su più foto contemporaneamente.
Flickr-iPhone-5
Più social che mai
Flickr pensa che sia arrivato il momento di seguire più da vicino la sua comunità di 80 milioni di utenti. Per questo la nuova app per iPhone mette un accento piuttosto marcato sulle funzionalità difoto-sharing e ricerca. Oltre alla possibilità di condividere immediatamente le foto su Facebook, Twitter, Tumblr (e di visualizzarle in modo ottimizzato), l’applicazione permette di aggiungere foto ai preferiti, di ricevere notifiche push sui commenti, di leggere i suggerimenti dello staff di Flickr sulle foto del giorno e di dare un'occhiata alle foto degli utenti che si trovano nelle vicinanze. Il tutto, ci tengono a sottolineare i responsabili della società, nel rispetto dei princìpi fondamentali dellaprivacy (tipo di condivisione, geo-tagging, e via dicendo), regolabili a piacere da una pagina dedicata.
Flickr-iPhone-7


Le tariffe telefoniche più convenienti per i vostri figli

Il regalo di Natale per fare felici i più giovani? Che domande, un telefonino. Meglio ancora se si tratta di uno smartphone, anche se non di ultimissima generazione.  Un metodo per diluire nel tempo il costo dei cellulari è rappresentato dai piani offerti dagli operatori telefonici: a fronte del pagamento mensile di un canone si può avere subito un fiammante smartphone. Anche i top di gamma, e forse questo è il caso migliore qualora non ci si voglia impegnare con un investimento importante subito ma non risulta impossibile rinunciare all'ultima primizia tecnologica. Tuttavia in questi casi la quota mensile può essere alta (da 30 euro a salire) e il gestore richiede un ticket d'ingresso importante (anche superiore a 100 euro). 
Per un regalo destinato ai più giovani, invece, si può preferire un modello appartenente alla fascia media, che riduce al minimo le spese. Insomma, basta scegliere un piano "low cost". Il canone, sia esso legato a un abbonamento o a una ricaricabile, va versato con regolarità e per il numero di mesi prefissato. Che di solito va da 24 a 30 mesi: sì, avete letto bene, il vincolo di fedeltà può essere di due anni a salire. Nell'arco di questo periodo bisogna essere puntuali con le rate o le ricariche definire in fase contrattuale; qualora si decida di recedere anticipatamente, può essere previsto un canone piuttosto salato per chiudere l'abbonamento. Questo perché il telefonino, anche se viene pubblicizzato come "in regalo", alla resa dei fatti risulta "incluso", legato al piano telefonico perché è concesso in comodato gratuito oppure il prezzo è stato semplicemente finanziato da un credito al consumo o, ancora, si è firmata una qualsiasi forma legale che obbliga a concludere il periodo di validità dell'offerta, che arriva al biennio. Le 24 rate chiedono regolarità, ma nulla vieta di separarsi dallo smartphone durante il periodo del contratto, qualora lo si voglia vendere per esempio per acquistare un modello più recente. L'importante è continuare nei pagamenti delle rate e acquistare un telefonino che consenta di continuare a utilizzare le condizioni in essere, in modo particolare nella navigazione a Internet. In questa condizione, risulta fondamentale configurare i parametri di funzionamento del nuovo cellulare in modo congruo rispetto al piano in essere, facendosi eventualmente aiutare dall'operatore stesso. Infine, si consideri che condizioni migliori si ottengono passando da un gestore all'altro, sfruttando le offerte di benvenuto che propongono spesso e volentieri sconti interessanti. Siamo nel campo della "number portability", un esercizio che può comportare vantaggi economici ma attenzione a tutte le clausole previste dal contratto già attivo e nel rispetto dei paletti sopra descritti. 
Dunque, per trovare i piani a basso costo con telefonino incluso, per rendere il Natale più felice ai più giovani, bisogna orientarsi su quelli "tutto incluso". Questi offrono minuti di telefonate, Sms e dati in un unico pacchetto; scordando i limiti mensili si incappa in addebiti ulteriori sul canone che variano a seconda che si tratta di messaggini oppure di megabyte. Ogni operatore ha la sua offerta "entry", tuttavia sui piani con abbonamento nella media si va incontro a tariffe superiori, a partire da 20 euro e oltre con un andamento tipico intorno ai 30 euro; mentre sulle ricaricabili si strappano condizioni vantaggiose.
E proprio da queste ultime partiamo, in modo particolare con Vodafone che con la Smart 250 abbina uno smartphone a 12,90 euro (clienti esistenti senza telefono o quelli nuovi, altrimenti sale a 17,90 euro). Il piano comprende 250 minuti di chiamate, 250 Sms e 1 GB di traffico dati. Con Tim l'offerta è più laboriosa perché le opzioni disponibili sono diverse, tuttavia agli under 30 è dedicata la Tim Young: 9 euro al mese con mille Sms e 1 GB di traffico inclusi a cui si può aggregare uno degli smartphone proposti e anche attivare l'opzione Blackberry. Se proprio si vuole esagerare, si può scegliere l'opzione XL che comprende anche 200 minuti di chiamate, ma con 18 euro di canone mensile che però include Cubomusica per ascoltare i brani in mobilità. Di Wind citiamo le opzioni All Inclusive, nello specifico l'abbonamento Full Edition Smart (18 euro al mese con 400 minuti e 400 Sms inclusi, Internet illimitata); mentre sul fronte ricaricabile segnaliamo la Desidera con telefonino incluso che consente di azzerare la spesa per il cellulare (su alcuni modelli entry level) semplicemente eseguendo una ricarica minima di 23 euro mensili. Dal canto suo, 3 Italia propone la Top Special 400, con canone in promozione a 20 euro (invece di 25 euro) e inclusi 400 minuti di chiamate, 100 Sms e 2 GB di dati. Da non sottovalutare la 3 Power 10 con l'opzione Passa a 3, che può essere una valida opzione per chi vuole cambiare operatore. Questo contratto dà diritto al telefonino, con l'iPhone 4S e altri modelli di punta a 10 euro al mese, da sommare al canone di circa 10 euro per la Sim (meglio non dimenticarsi di eseguire la ricarica ogni mese). 
Gli operatori virtuali. Non ci sono solo i quattro principali operatori a offrire tariffe vantaggiose. Anche alcuni gestori virtuali hanno opzioni che vale la pena di tenere in considerazione. Fastweb, per esempio, con la Super Mobile 250 richiede 10 euro mensili (14 euro per i nuovi clienti) e con 1 euro in più al mese si può avere anche uno smartphone Samsung con Android. PosteMobile con l'opzione "Telefono X tutti a rate" offre il Samsung Galaxy Mini 2 con Android a 6 euro al mese, a fronte di un anticipo di 40 euro alla sottoscrizione; l'offerta è valida se già si dispone di una Sim dell'operatore.

Fonte: www.ilsole24ore.com


lunedì 3 dicembre 2012

Vogliounalternativa.it una sfida al cambiamento

 

Quando cambiare è una necessità: per il corpo, per il cuore e per l’anima.

Quando l’alternativa che è rimasta lì, nel cassetto, inizia a chiederti strada e a martellarti i pensieri, quando cambiare diventa l’unica cosa possibile e senti che è giunto il momento di dare voce alle tue idee e ai tuoi sogni.

vogliounalternativa.it è un progetto lanciato da Toyota, il posto dove i pensieri prendono forma, diventano promesse reali che messe assieme e trascritte si trasformano in un mosaico di aforismi dal quale prendere ispirazione e trovare la giusta possibilità per soddisfare la tua voglia di cambiamento.

Condividere, scrivere, esprimersi: mettere nero su bianco significa testimoniare e rendere concrete le vostre idee, idee nelle quali crediamo e alle quali noi intendiamo attribuire tutto il valore che meritano.

Costruiamo assieme un futuro all’insegna del cambiamento e delle opportunità da cogliere per rendere la nostra vita migliore.

vogliounalternativa.it è una comunità dove ogni pensiero è straordinario e unico e dove potrete cogliere ed essere fonte di ispirazione. Vi aspettiamo e vogliamo custodire i vostri pensieri ed essere i testimoni dei vostri messaggi e delle vostre intenzioni.

I temi affrontati? Sono i più vari e riguardano tutti i settori della vita di tutti i giorni: casa, lavoro, partner, amici, auto e tutto ciò che vi sta più a cuore e che desiderate condividere.

Vieni a visitarci e lasciaci un messaggio su vogliounalternativa.it, oppure leggi i messaggi presenti e sii parte del nostro ambizioso progetto: creare uno spazio unico ed originale dove ognuno possa contribuire e allo stesso tempo dare voce alle proprie emozioni! 


Articolo sponsorizzato