Pagine

trade

giovedì 1 novembre 2012

Quick Camera, cogli l'attimo col tuo iPhone

Quick Camera - Melon Lab



La praticità e la qualità della fotocamera integrata dell’iPhone è fuori discussione, ma questo non significa che sia sempre pronta a cogliere l’attimo. Quick Camera, invece, ti permette di scattare raffiche di centinaia di foto al minuto.
Grazie agli smartphone di ultima generazione, adesso portiamo sempre con noi delle belle fotocamere digitali subito pronte all’uso. Nella vita di tutti i giorni capita, però, di assistere a scene tanto divertenti quanto fugaci e di non aver il tempo necessario per metterle in funzione e immortalare un momento particolarmente significativo. Sono istanti che, se non cogli l’attimo, sono persi per sempre. Quick Camera serve proprio a questo: scatti a raffica e... carpe diem.
Quick Camera, in pratica, aggiunge quantità alla qualità e offre una funzione - più unica che rara - che normalmente il nostro iPhone non avrebbe. Il primo dettaglio che salta all’occhio è la velocità di caricamento, nettamente inferiore rispetto alla media delle altre applicazioni della categoria: merito dell’interfaccia semplice ed essenziale, che fa tutto ciò che serve, né più né meno. Avviare la fotocamera diventa una questione di frazioni di secondo, e già questo dettaglio non è di poco conto.
Dopo aver avviato l’applicazione, ci ritroviamo con l’inquadratura a schermo intero - classica - e tre icone monocromatiche, che in realtà nascondono altrettanti menu a tendina. Una di queste ospita le impostazioni del flash, che può essere attivato, spento oppure sempre acceso, come una torcia. L'icona successiva permette di scegliere la fotocamera in funzione - frontale oppure posteriore - e in basso a sinistra è presente quella per impostare la modalità di scatto.
È proprio quest’ultima a offrire la funzione più interessante di Quick Camera: scegliere se scattare una singola foto, tre di seguito oppure una raffica che inizia con la prima pressione dell’apposito pulsante e si conclude con un secondo touch. In alternativa, al posto dei due tocchi, puoi tenere premuto il solito pulsante finché vuoi scattare e rilasciarlo quando sei pronto a terminare l’operazione.
L’applicazione è pienamente compatibile con il nuovo iPhone 5 e, anzi, riesce a sfruttare appieno il potenziale della fotocamera da 8 Megapixel abbinata al suo potente processore Apple A6. Quick Camera, in questo modo, riesce a scattare - e memorizzare - fino a 260 fotografie al minuto con il sensore principale e 200 in 10 secondi con quello frontale da 1,2 MPixel. Alla fine ti ritroverai con il rullino invaso da una valanga di immagini in sequenza.
Le foto così scattate potranno essere selezionate, per trovare quella che ritrae il tuo soggetto nel momento topico, o montate in sequenza con altri software, per ottenere divertenti filmati in time lapse oppure al rallentatore, ovviamente senza audio. Esiste anche una versione Lite dell’app, che può essere scaricata gratuitamente e ha la sola limitazione di non poter scattare più di 8 foto di seguito: francamente, nella maggior parte dei casi già queste possono bastare, oppure scarica la versione completa dall'Apple Store a €1,79.



Nessun commento:

Posta un commento